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432 Hz

Mito o certezza?

Il 432Hz affrontato da molti studiosi è una verità certa? Potrebbe essere un mito?

Alcuni storici si sono resi conto che il diapason è in realtà un problema moderno che non esiste prima del XVI secolo, e che la più antica musica occidentale, come la maggior parte della musica del mondo, semplicemente non conosceva il concetto di diapason, (Christophe Guillotel-Nothmann) ”.

Le ricerche fatte dai musicologi di fama e accademici sull’intonazione musicale, dimostrano oltre ogni dubbio che:
– Non c’era standard per stabilire una frequenza di riferimento per il ‘La’ prima del 1859 (435 Hz) e 1936 (440 Hz).
– La frequenza a 432 Hz del ‘La’, non è uno standard e sembra non sia stata utilizzata in preferenza ad altri tipi di frequenze. Si è letto su di essa solo una volta, tra i 1500 riferimenti citati da Bruce Haynes, a proposito dell’organo della chiesa di San Giovanni Battista in Magnano, Italia, 1794.
– Il ‘La’ a 435 Hz era in uso a Parigi nel IXX secolo.
– Il ‘La’ a 440 Hz non è stato creato dal regime nazista, era già in uso prima del 1670 in Olanda, tra il 1730 e il 1770 in Italia e in Inghilterra, tra il 1770 e il 1800 in Francia, e dal 1700 in Germania.

Chiesa di G.Battista in Magnano

Sarebbe troppo lungo descrivere in dettaglio l’origine della nota ‘La’; una convenzione nella nostra cultura francofona (l’autore è francese n.d.T.) che corrisponde alla anglosassone ‘A’. La standardizzazione dell’attuale ‘La’, 60 anni fa, è stato imposto come l’unico ‘La’, riferito a 440 Hz, così come lo conosciamo oggi. Sebbene questa frequenza a 440 Hz fosse in vigore per l’accordatura degli strumenti molto prima del XX secolo, la sua standardizzazione è chiaramente un’invenzione recente.

Nel 1859, il musicologo francese Adrien de la Fage pubblicò un libro intitolato “De l’unité tonique et de la fissazione d’un diapason universel” (circa l’unità tonica e impostando un’accordatura musicale universale). A quel tempo, una ‘LA’ di riferimento si rese necessario per facilitare il commercio di strumenti musicali e la pratica musicale di musicisti d’orchestra che viaggiavano da un paese all’altro.

Se l’accordatura francese barocca variava intorno ai 392-415 Hz, quella inglese barocca della seconda metà del 17° secolo era lì vicino. Per contro, in Italia, se l’intonazione era bassa al Sud, saliva a seconda della latitudine. La troviamo a 393 Hz a Roma, mentre è di circa 460 Hz a Venezia. Dal 1511-1953, l’intonazione del ‘LA’ è passata da 377 Hz (nel 1511) a 440 Hz (nel 1955). Il lavoro di Bruce Haynes merita di essere menzionato. Ha studiato l’intonazione di circa 1200 strumenti dal periodo barocco. Egli ne ha aggiunti più di 300, che si sono sovrapposti dal periodo rinascimentale fino all’epoca romantica.

Pertanto, il ‘LA’ ha ampiamente fluttuato e la ricerca musicologica dimostra che l’aumento non è costante. In realtà non ce n’è alcuno. E ‘stato dimostrato che il 440 esisteva in epoca barocca e il La è stato anche suonato a frequenza più alta. L’intonazione poteva variare nella stessa città e all’interno dello stesso tempio. Il ‘LA’ accordato a 440 Hz è stata adottato in Germania nel 1834.

Tra gli anni 1830 e 1840, Franz Liszt e Richard Wagner hanno favorito il ‘LA’ su un’accordatura più alta del solito, 440 Hz e oltre. Anche allora, l’intonazione era molto variabile e alcuni ‘LA’ molto diversi sono stati trovati in vari teatri europei. Al contrario, i nazisti sostenevano l’adozione della frequenza di riferimento 440 Hz; ma dire che il 440 Hz è una frequenza nazista è fuorviante. Questa frequenza esisteva molto prima che questo regime fu adottato e ha voluto renderlo un riferimento assoluto. Tale frequenza può essere stata usata dai nazisti, ma niente di più. La stessa osservazione può essere fatta circa la svastica, che non è in origine un simbolo nazista, è stato utilizzato solo dai nazisti. E ‘ormai riconosciuto che la svastica, indipendentemente dal suo senso di rotazione, appartiene alla tradizione vedica e si trova in tutto l’Oriente sui templi e statue che rappresentano Buddha.

Dopo questa lunga ma necessaria premessa, c’è un altro aspetto da chiarire: l’accordatura a 432 Hz, chiamata l’accordatura di Verdi, è diventata una sorta di mito. Handel aveva la sua, a 423 Hz, e Mozart a 422 Hz.
A quel tempo, quando il diapason vibrava alla frequenza di 435 Hz a Parigi per decisione ministeriale, e di 439 Hz a Londra con regio decreto, il celebre compositore italiano Giuseppe Verdi adottava la frequenza 432 Hz.

Partendo da questo punto, alcuni autori hanno scritto a proposito del ‘LA’ a 432 Hz, contrapponendo il corrente La (a 440 Hz) con questa diversa frequenza.

Usando diverse argomentazioni, questi autori cercano di portare il pubblico a credere che una frequenza sia meglio dell’altra, basandosi su fragili dimostrazioni.

Come brevemente riassunto il ‘LA’ del diapason è un’invenzione recente e la sua standardizzazione è stata fatta mezzo secolo fa. Da notare che il ‘LA’ sintonizzato a 430 Hz ad una temperatura di 15 ° C può salire o scendere tra 427 e 434 Hz, in funzione della variazione di temperatura; così come la temperatura e l’umidità influenzano l’altezza dei suoni.

Alcuni strumenti storici hanno mantenuto la loro propria accordatura. Su un corno, un clarinetto o una tromba, il Do può vibrare a 392 Hz (Sib), 370 Hz (La) o 294 Hz (Fa).
Questi sono retaggi di un tempo in cui l’accordatura non era stata fissata e dove un Do poteva suonare come un La, un Fa o Sib.

Félix Savart, menzionato in precedenza in relazione ai suoi esperimenti cimatici con violini – vedi il libro Le Son de Vie (The Sound of Life) – ha prestato molta attenzione ai violini realizzati dal noto produttore italiano Antonio Stradivari. La sua ricerca intrapresa con il famoso produttore di strumenti a corda Jean-Baptiste Vuillaume gli ha permesso di trovare una frequenza di risonanza del suono dei violini Stradivari, misurata a 512 Hz. Ciò che rimane sconosciuto è se Antonio Stradivari utilizzasse i rapporti pitagorici per definire il range delle altre note, il che sembra probabile. In tal caso, l’accordatura del ‘LA’ a 432 Hz sui violini di Stradivari è plausibile.

Tuttavia, una domanda sorge spontanea: gli esperimenti di Did Savart sono stati rifatti utilizzando moderni strumenti scientifici? Ci si chiede, sapendo che il diapason normale di Parigi, impostato a 435 Hz, progettato e realizzato da Lissajous Secretan nel 1858, in realtà vibra a 435,4 Hz. Pertanto, la risonanza misurata da Savart era davvero 512 Hz? Nessuna temperatura è specificata, ci riserviamo di verificare su questa affermazione, almeno fino a quando saranno completate altre misurazioni scientifiche.

432 Hz, la frequenza dell’ acqua?

Affermare che 432 Hz è la frequenza dell’acqua sembra strambo. Qual è la frequenza dell’acqua? Si dice spesso che i forni a microonde operino sulla molecola d’acqua. Così la frequenza dell’acqua dovrebbe essere vicino a 2450 MHz, la frequenza magnetron. Questa vibrazione corrisponde alla nota Re nel sistema attuale. Il forno a microonde utilizzato nelle cucine è costituito da un generatore di onda chiamato magnetron e un’antenna alloggiata nella parte superiore dell’apparecchio. La frequenza utilizzata non corrisponde esattamente alla risonanza della molecola di acqua H2O. È un compromesso che permette l’agitazione efficiente delle molecole d’acqua sotto l’azione della frequenza.

Qual è la frequenza vibrazionale dell’acqua?
L’acqua, nonostante la sua apparente semplicità è ancora un mistero per la scienza. L’acqua è liquida perché il legame molecolare tra due molecole (chiamato ponte o legame a idrogeno) si rompe ogni miliardesimo di millesimo di secondo. A questo livello, è chiamata vibrazione Terahertz, una frequenza vicina a quella dell’infrarosso. L’acqua è come un cristallo liquido in vibrazione continua e quando la temperatura scende, si blocca. Questa ondulazione cessa e l’acqua cristallizza per formare il ghiaccio. Un migliaio di miliardi di Hertz: 1 THz. Questa frequenza, transcodificata alla 31ma ottava inferiore, dà un D3 (Re della terza ottava del pianoforte – ndt) accordato a 310,44 Hz. Ciò è lontano da 432 Hz .

“ L’intenzione portata da una musica è più influente del tono con in cui è accordata. Anche la scelta delle scale e quindi degli intervalli risultanti sono fondamentali. Ce ne sono diverse. Ci sono 15.000 scale nella musica indiana. Usiamo differenti scale a seconda dei casi, con gli strumenti selezionati ”.

Se si decide che una musica intonata su una frequenza specifica suona meglio di un’altra, lo farà. La cosa importante è l’intenzione per cui la frequenza sarà il mezzo ”.

Affermare che 432 Hz corrisponde alle proporzioni della piramide di Cheope, dei templi Maya, alla velocità della luce, alla frequenza dell’acqua, alla frequenza del cuore umano o alla precessione degli equinozi è quindi pura fantasia.
Una scala con un ‘LA’ intonato a 432 Hz è bella. A 440 può essere ugualmente bella. Quello che ha più significato per noi è la corretta architettura della scala sia con il sistema naturale, che con quello pitagorico oppure quello temperato.

432 Hz è una frequenza come un’altra, che non ha necessariamente le proprietà miracolose attribuitele. Il suo utilizzo nella storia della musica è decisamente minore alla sua presunta diffusione. Non si comprende quale superiorità contenga rispetto all’utilizzo di 440 Hz che è solo 1/6 di tono più alto. Sostituendolo con il 432 Hz sarebbe semplicemente un tentativo di sostituire una convenzione con un’altra. A ciascuno il suo tono. Variate le vostre canzoni, variate i colori, attraverso la creatività e la fantasia, quelle si sono quasi un Miracolo.